FerCargo dimostra soddisfazione per la proroga della norma merci che incentiva il passaggio del trasporto merci dalla strada alla ferrovia.
La Commissione Europea ha infatti dato il via libera alla proroga al 2027 del sostegno italiano al trasporto ferroviario delle merci. La misura, anche definita norma merci, è stata sempre sostenuta dall’Associazione FerCargo che quindi esprime grande soddisfazione per la proroga di un contributo volto a incoraggiare il passaggio del trasporto merci dalla strada alla ferrovia: la norma ha infatti consentito il rilancio del trasporto ferroviario delle merci in Italia e la sua proroga consente al settore di avere una prospettiva in linea con gli obiettivi green del PNRR e del Fit for 55.
L’Associazione FerCargo chiede però un intervento dell’Esecutivo in quanto l’aumento stimato dei volumi del traffico ferroviario in Italia, in linea col trend europeo, riduce la quota parte del contributo destinato alle Imprese Ferroviarie e il settore rischia di perdere la propria competitività. Bisogna quindi incrementare lo stanziamento della norma merci e passare dagli attuali 100 milioni ad almeno 150 milioni di euro l’anno fino 2027, tenuto anche conto che l’aumento del 500% del costo dell’energia sta mettendo in enorme difficolta soprattutto le imprese ferroviario del trasporto delle merci.
Logisticamanagement.it