Kombiverkehr investe nei terminal intermodali di Melzo e Mortara
Kombiverkehr, operatore logistico tedesco specializzato nel trasporto combinato strada ferrovia, consolida la sua presenza nel Nord Italia. A cavallo tra fine 2022 e inizio 2023, il gruppo terminal istadi Francoforte ha chiuso una doppia operazione sull asse Milano-Pavia. Nel giorno dell Epifania, Kombiverkehr ha annunciato la sigla di una partnership con Sogemar, società del gruppo Contship Italia. Nell ambito di questo accordo, Kombiverkehr ha acquisito una partecipazione del 10% in Rail hub Milano (Rhm),uno dei più importanti hub ferroviari intermodali d Italia, ubicato a Melzo. Questa operazione strategica consentirà a Kombiverkehr di espandere ulteriormente la propria rete ferroviaria in Europaerafforzare la propria posizione in uno dei principali attori nella regione. Con l ingresso nel capitale dell infrastruttura milanese, Kombiverkehravrà accesso a un terminal ferroviario all avanguardia, con una capacità di 300 mila container all anno, nonché a una rete di collegamenti ferroviari con i principali porti ecentriindustriali in Italia e in Europa. Sogemar manterrà una partecipazione del 90% in Rhm.
Questa è la seconda importante operazione italiana di Kombiverkehr, dopo la costituzione della società Kombi Terminal Italia, annunciata il20dicembre 2022, per gestire dal 1° gennaio 2023 il terminal intermodale di Mortara (Pavia). Dicel amministratore delegato di Kombiverkehr, ArminRiedl:«Per il nostro gruppo, il terminal di Mortara è una sede importante nell area di Milano, che abbiamo ormai consolidato nel portafoglio diprodottidi Kombiverkehr. Vogliamo rafforzare ulteriormente il nostro traffico tra Benelux,Germania,Scandinavia e Italia attraverso le Alpi. La nuova società operativa è una pietra miliare per il raggiungimento di tali obiettivi. Per questo motivo abbiamo stipulato un contratto di locazione a lungo termine con il proprietario della struttura». Il terminal intermodale di Mortara sorge su una superficie di oltre ìoo mila metri quadrati e dispone di tre binari lunghi 650 metri, con l ultimo miglio elettrificato. Dal cambio di orario di dicembre 2022,il terminal gestisce per Kombiverkehr 34 treni da eperGent, Venlo, Rotterdam e Krefeld.
Il Sole 24 Ore