Verso un decreto infrastrutture per regolamentare gli interporti. Lo ha annunciato il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi
Verso un decreto infrastrutture per regolamentare gli interporti. Lo ha annunciato il vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, nel corso di un evento ad Ancona per celebrare i 120 anni delle Frittelli Maritime Group.
Secondo Rixi, il decreto darà linee guida per integrare i flussi di traffico nelle varie intermodalità, creando ridondanze e direttrici prevalenti sulle merci e realizzando anche l’integrazione reale della rete. Il trasporto ferroviario, che in Italia ha sempre puntato più sui passeggeri che sulle merci, dovrà essere ripensato in parte.
Una regolamentazione nazionale e prospettica degli interporti
Il vice ministro ha anche sottolineato l’importanza di evitare che la crescita dei porti-città come Ancona comporti esternalità negative che ricadano sulla cittadinanza, rischiando di bloccare opere importanti a livello nazionale.
Rixi ha infatti sottolineato la necessità di contemperare le esigenze del porto a crescere con la tutela dell’ambiente e del territorio circostante, puntando sulla realizzazione di “ultimo miglio” ferroviari. Secondo Rixi, un governo coeso e con una visione unitaria sarà in grado di gestire l’intera situazione e di garantire una regolamentazione nazionale e prospettica degli interporti.
Trasporti-Italia.com
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!