Fercargo plaude al supporto di Confetra al settore ferroviario
Presidente De Ruvo lancia l’allarme: “Crolla il cargo ferroviario: -8,3%. Perdite per 90 milioni di euro“
19 nov 2024 – Roma – Acquario Romano – Assemblea Confetra 2024
“Il cargo ferroviario è il settore che sta manifestando le maggiori fragilità: dopo la ripresa del 2021, il traffico ferroviario delle merci è rimasto stabile nel 2022 per poi crollare nel 2023 (-8,3% in termini di tonnellate e -6,7% in termini di tonn-km), con un impatto economico stimato in 90 milioni di perdite di fatturato e con previsioni, nazionali ed europee, tutt’altro che rosee per il 2024“. De Ruvo continua “ Il settore sta vivendo una situazione paradossale: da un lato dovrebbe vivere una fase di forte espansione come soluzione alle stringenti politiche ambientali europee”, ma “dall’altro, sta affrontando una ‘tempesta perfetta’, in termini di interruzioni causate dai cantieri del Pnrr, di cancellazioni legate alle manutenzioni dei valichi Alpini, calamità naturali, calo dell’export Ue e della bassa domanda interna”.
Successivamente ha illustrato alcuni dati: “fatturato a 115,8 miliardi nel 2023 per il comparto logistico, secondo l’Osservatorio Contract Logistics, e una previsione di crescita dello 0,7% quest’anno, allineata all’economia nazionale”. Tuttavia “serve una governance complessiva, regolatoria e infrastrutturale, che permetta al comparto di reagire alle molteplici sfide che lo attendono”