Infrastrutture: MIT proporrà al Cipess un piano per utilizzare tutti i fondi disponibili

Nessun cantiere bloccato, zero lavori rinviati e 2,5 miliardi destinati ad accelerare i cantieri strategici che già oggi hanno bisogno di risorse e beneficiano anche del PNRR.

Il MIT informa che, in accordo con RFI, proporrà al CIPESS del 20 luglio p.v. l’utilizzo di tutti i fondi disponibili e accantonati (ma nei fatti congelati almeno fino al 2024) per impiegarli subito e garantire la giusta liquidità alle imprese.

Da parte del MIT c’è l’impegno di finanziare tutte le opere nel rispetto dei cronoprogrammi. Nello specifico, verranno accelerati alcuni interventi non rinviabili, tra cui il nodo di Genova e Terzo Valico dei Giovi, adeguamento prestazionale e upgrading corridoio TEN-T Baltico-Adriatico e Mediterraneo e linee afferenti, corridoio TEN-T, Scandinavia – Mediterraneo porti Adriatico e Mezzogiorno e linee afferenti, programma nazionale ERTMS, telecomunicazioni e GSM-R, adeguamento prestazionale e upgrading corridoio TEN-T Scandinavia – Mediterraneo porti Tirreno e linee afferenti, upgrading infrastrutturale e tecnologico nodo di Milano, Roma e Firenze, porto di Trieste vari upgrading infrastrutturali e tecnologici nodi-bacini- direttrici.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *