L’INTERVENTO DI FERCARGO NELL’EVENTO CIFI “L’ORGANIZZAZIONE ADEGUATA DELLA SICUREZZA DELLE FERROVIE: TRA JUST CULTURE E FATTORE UMANO”

Si è tenuto, nella giornata di ieri, presso il politecnico di Milano, il Convegno organizzato dal CIFI sula sicurezza ferroviaria. Ne hanno discusso esperti della materia, rappresentanti istituzionali, come ANSFISA e operatori ferroviari soffermandosi proprio sugli aspetti normativi, organizzativi e gli indirizzi giurisprudenziali che possono fornire spunti e orientamenti importanti per il settore ferroviario.

All’iniziativa ha partecipato il presidente di FerCargo-Confederazione del Cargo ferroviario Luigi Legnani, sottolineando l’importanza del tema della liberalizzazione per il processo di governance e del miglioramento della sicurezza nel settore ferroviario. Per Legnani anche è necessario ribadire che le imprese operano in uno scenario improntato, anzitutto, alla sicurezza che va letto con riferimento al quadro normativo europeo e in un contesto improntato alla cultura del miglioramento. Ciò è fattibile – ha concluso l’esponente di Fercargo – attraverso una visione complessiva del sistema che JUST CULTURE sviluppa mettendo a fattor comune le competenze trasversali di settori diversi, per i quali la sicurezza sono fondamentali.