PNRR: Pubblicazione testo coordinato del DL 2.03.2024, n. 19 con la legge di conversione 29.04.2024, n. 56

È stato pubblicato sulla GU n. 100 del 30 aprile scorso (Suppl. Ordinario n. 19) il testo coordinato del DL 2.03.2024, n. 19 con la legge di conversione 29.04.2024, n. 56, recante: «Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

D’interesse l’articolo 28, contenuto nel Capo VII “Disposizioni urgenti in materia di infrastrutture e trasporti” relativo alla realizzazione degli interventi ferroviari finanziati dal PNRR che stabilisce nelle more dell’aggiornamento del Contratto di programma -parte investimenti-sottoscritto dal MIT e RFI con riferimento al periodo 2022-2026 è prevista l’adozione di un decreto del MIT, di concerto con il MEF, per rimodulare le fonti di finanziamento degli   interventi ferroviari ricompresi nella misura M3C1 del  PNRR per consentirne  l’immediata  realizzazione. 

La misura M3C1 (Investimenti sulla rete ferroviaria e sulla sicurezza stradale), con uno stanziamento totale di 27,97 miliardi di euro nel 2021, ha l’obiettivo di intervenire sulle reti ad alta velocità e alta capacità nonché sui nodi ferroviari nazionali e regionali, riducendo il divario tra le diverse Regioni italiane in termini di infrastrutture ferroviarie esistenti e incidendo positivamente sulla qualità dei servizi e sui tempi di percorrenza in un’ottica green e digitale. La Componente si articola in 2 aree d’intervento.

M3 C1.1-Investimenti sulla rete ferroviaria

  • Collegamenti ferroviari ad Alta Velocità verso il Sud per passeggeri e merci
  • Linee ad alta velocità nel Nord che collegano all’Europa
  • Connessioni diagonali
  • Sviluppo del sistema europeo di gestione del trasporto ferroviario (ERTMS)
  • Potenziamento dei nodi ferroviari metropolitani e dei collegamenti nazionali chiave
  • Potenziamento delle linee regionali
  • Potenziamento, elettrificazione e aumento della resilienza delle ferrovie nel Sud
  • Miglioramento delle stazioni ferroviarie nel Sud

M3C1.1 Riforme

  • Accelerazione dell’iter di approvazione del Contratto tra MIMS e RFI
  • Accelerazione dell’iter di approvazione dei progetti

Con il decreto che dovrà essere emanato si provvederà anche alla ricognizione delle risorse nazionali che si sono rese disponibili a seguito della rimodulazione del PNRR per le misure di competenza del MIT, da finalizzare nell’ambito dell’aggiornamento per l’anno 2024 del contratto di programma – parte investimenti.

Altra disposizione rilevante presente nel Capo IX “Disposizioni urgenti in materia di investimenti” è l’articolo 33 bis “Modifiche al comma 1009 dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2021, n.  234, concernente il nuovo centro merci di Alessandria Smistamento”.

L’articolato dispone, in particolare, che la realizzazione dell’opera può essere finanziata nell’ambito dell’aggiornamento del contratto di programma -parte investimenti- stipulato con dal MIT con RFI, a valere sulle risorse stanziate dalla legge 30 dicembre 2023, n. 213

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *