UIP: Rixi, per infrastrutture concentrati su 2026, ma nel frattempo sosteniamo le imprese ferroviarie

Il secondo panel del Keepers’ Summit Venice 2024 si è focalizzato sul tema strategico delle infrastrutture, con la partecipazione del Viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Edoardo Rixi. L’intervento del Viceministro ha ribadito l’impegno del Governo nel realizzare gli investimenti previsti dal PNRR, con scadenza 2026. Gli obiettivi primari sono la riduzione delle emissioni e l’aumento della capacità di traffico.

Rixi ha riconosciuto la criticità sollevata da ASSOFERR e dalle imprese ferroviarie, relativa all’impatto negativo dei lavori di manutenzione sulla mobilità merci, in particolare durante le ore notturne, quando i treni merci sono più attivi. Per mitigare tale criticità, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha annunciato l’intenzione di raccogliere le istanze delle imprese per la concessione di sussidi e incentivi temporanei. La materia, tuttavia, necessita di un confronto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Gli investimenti infrastrutturali si concentrano anche sui porti, con interventi mirati al potenziamento dei collegamenti ferroviari e allo sviluppo di tecnologie digitali. In questo ambito, si distingue il porto di Trieste, presieduto da Zeno D’Agostino, che rappresenta un modello d’avanguardia nazionale per lo sviluppo dei collegamenti ferroviari e per la crescita dei sistemi Port Community System (PCS). Il PCS consente la gestione digitalizzata di tutte le operazioni nelle aree portuali e retroportuali collegate. Trieste ha attratto investimenti da tutta Europa, in particolare nel settore ferroviario, dove le imprese hanno investito anche nella creazione di grandi officine per la manutenzione e riparazione dei carri.

Il panel Infrastrutture, moderato da Gilles Peterhans, Segretario Generale UIP, ha visto la partecipazione di Gianpiero Strisciuglio, CEO di Rete Ferroviaria Italiana del gruppo FS, Zeno D’Agostino, Presidente ESPO, Donato Liguori, Direttore Intermodalità del MIT, e la rappresentante dell’Autorità di sistema portuale di Venezia. Strisciuglio ha sottolineato l’unicità di RFI, una delle poche reti che effettua lavori di potenziamento infrastrutturale senza interrompere completamente la circolazione sulla linea.

F

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *