Trenitalia, Corradi ad a Rfi arriva Strisciuglio

Si è riunito ieri il comitato nomine di Ferrovie dello Stato Italiane, azionista unico di Trenitalia e Rfi, per definire i nuovi consigli di amministrazione delle due società. Gianpiero Strisciuglio, oggi a capo del polo della logistica di Fs, sarà il nuovo ad di Rfi, mentre Luigi Corradi resterà alla guida di Trenitalia. Alla presidenza di Rfi è stato invece indicato Dario Lo Bosco, a capo di Fs Academye già presidente di Rfi alcuni anni fa, e a quella di Trenitalia Stefano Cuzzilla, oggi nel board di Ferrovie dello Stato come consigliere e presidente di Federmanager. Alla ratifica dei nuovi consigli, prevista per la prossima settimana, mancherebbero soltanto alcuni passaggi formali.

Nel frattempo Rfi ha assegnato due maxi appalti da complessivi 3,7 miliardi per lo sviluppo delle linee del Mezzogiorno. I lotti riguardano le nuove tratte della SalernoReggio Calabria e della PalermoCataniaMessina. 

In particolare, per quanto riguarda la prima arteria, i lavori serviranno a realizzare una nuova linea ad alta velocità lunga 35 chilometri.

Il Messaggero