FerCargo è un’Associazione fondata nel gennaio 2009
Le 17 Imprese Ferroviarie associate a FerCargo supportano la liberalizzazione in Italia. FerCargo ricerca nella qualità ed efficienza I fattori chiave per lo sviluppo del comparto ferroviario nel mercato del trasporto.
La missione di FerCargo è di promuovere il trasporto ferroviario attraverso la completa liberalizzazione del mercato
L’Associazione promuove tutte le iniziative utili a sviluppare il comparto ferroviario nel libero mercato valorizzando le specificità di rispetto dell’ambiente intrinseche a tale tipologia di trasporto.
Organigramma
Presidente
Mauro Pessano
Comitato Esecutivo
Marco Terranova
Giacomo Di Patrizi
Maurizio Cociancich
Emanuele Vender
Guido Porta
Documenti Istituzionali
- Presentazione Associazione FerCargo
- Statuto Associazione FerCargo
- Codice Etico Associazione FerCargo
- Position Paper – Forum FerCargo: “Logistica ferroviaria e crisi sanitaria da COVID-19
- Lettera aperta – Crisi coronavirus: salvaguardare il trasporto intermodale ferroviario come asset strategico per l’economia
- Letter – Coronavirus crisis: safeguarding intermodal rail transport as a strategic asset for the economy
- Presentazione Forum FerCargo
- Position Paper – Forum FerCargo: “Logistica ferroviaria e PNRR”
- Position Paper – La liberalizzazione del trasporto ferroviario – 22 giugno 2021
- Comunicazione Conferimento delega nelle relazioni istituzionali e ai rapporti con enti internazionali
- FerCargo – CS adesione BLS Cargo Italia
- FerCargo – CS adesione LTE Italia
Mobilità Sostenibile
Il trasporto su rotaia rappresenta già di per sé il vettore più ecologico, che tuttavia comporta ancora una produzione, seppur modesta, di gas serra. Per ogni tonnellata di carico e per ogni chilometro percorso con un treno merci europeo, nell’atmosfera penetrano mediamente 29 grammi di CO2. Nel caso di un trasporto su mezzo pesante conforme alla normativaantinquinamento Euro 5, le relative emissioni ammontano a 81 grammi, circa il triplo rispetto alla soluzione precedente. L’impatto ambientale diventa pertanto considerevole quando i trasporti merci su rotaia sono a lungo raggio.
Per calcolare le emissioni dei diversi sitemi di trasporto è nato EcoTransIT, un software sviluppato da sei ferrovie europee, l’Università di Hannover e l’istituto indipendente per la ricerca sull’energia e l’ambiente di Heidelberg (ifeu – Institut für Energie- und Umweltforschung), in collaborazione con l’Unione Internazionale delle Ferrovie (UIC). Il software quantifica con esattezza l’impatto ambientale dei trasporti merci effettuati da diversi vettori all’interno dell’Europa, mettendo a confronto in modo estremamente dettagliato il consumo energetico e l’emissione di sostanze nocive del trasporto su rotaia, su strada, via nave e aereo, aiutando così gli utenti a ottimizzare il proprio bilancio energetico.
Ponendo a confronto i trasporti su strada e rotaia si ottiene una chiara rappresentazione dei benefici che ne trarrebbe l’ambiente con il passaggio dei trasporti dal camion al treno.
ECOTRANSIT
Alcuni esempi di relazioni ferroviarie svolte dalle Imprese aderenti di Fercargo dimostrano che il treno è sempre sostenibile, anche per relazioni ferroviarie al di sotto dei 300 km. L’esempio confronta la quantità di Co2 emessa dai treni (rossa), con quella emessa dai camion (grigia), a parità di percorso e tonnellate trasportate.
SLIDE
Studi
Di seguito sono riportati alcuni studi sul trasporto ferroviario merci. I lavori pubblicati hanno analizzato il settore sotto i profili statistici e normativi. I contributi provengono dalle principali realtà associative ed istituzionali.
- MOBILITÀ E LOGISTICA SOSTENIBILI – Analisi e indirizzi strategici per il futuro
- CONNECTING DOTS | TRASPORTI, LOGISTICA, ECONOMIA – Num. 0 – Ottobre 2020
- “Liberalizzazione nel trasporto ferroviario merci” Paper Istituto Bruno Leoni
- Autorità dei Trasporti: cosa cambierà
- Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, relazione 2013 sull’attività svolta
- Comparazione e andamento del traffico ferroviario merci in Italia dal 2004 al 2008
- Freight leaders Council. Accessibilità, distribuzione urbana delle merci e mercato della logistica: un contributo operativo
- Freight Leaders Council. Dal porto all’ Hinterland: soluzioni per una catena logistica competitiva
- Gli aiuti di stato al settore ferroviario nell’Unione Europea- Università degli studi Milano Bicocca
- Introduzione al Libro Bianco (Confcommercio)
- Istantbook Mercintreno 2009
- Liberalizzazione e competizione: lo sviluppo delle infrastrutture e dei servizi ferroviari in Europa e in Italia
- Preparatory study for an impact assessment for a rail network giving priority to freight (PWC-NEA)
- Quaderno 20 di FLC “Liberalizzazione e innovazione”
- Rail Liberalisation Index 2011 (IBM presentation)
- Rail Liberalisation Index 2011 (IBM summary)
- Sciogliere i nodi per competere: il manifesto di Confcommercio
- Studio-Rapporto Mc Nulty
- Sviluppare il mercato aperto del cargo ferroviario. i nodi in Europa e in Italia
- Trasporto ferroviario: serve una riforma per settori (IBL)
- Verso un Libro Bianco sui Trasporti in Italia (Confcommercio)
- Infrastrutture e logistica al centro delle dinamiche dell’economia internazionale: il ruolo dell’Italia
- A che punto siamo con opere e riforme per la ripresa del Paese